Quali saranno i temi di consulenza fiscale internazionale più dibattuti nel 2021?
Per quanto sia difficile azzardare previsioni su materie così complesse, gli osservatori hanno individuato alcune questioni aperte nel 2020: la tassazione dell’economia digitale, le operazioni infragruppo, l’adeguamento alle normative internazionali.
Alcuni analisti ricordano anche il tema del transfer pricing e le regole conosciute come DAC6, lo scambio automatico obbligatorio di informazioni su meccanismi transfrontalieri.
Per quanto riguarda le tematiche di consulenza fiscale internazionale nel 2021, le condizioni macroeconomiche e le conseguenze della pandemia da Covid 19 restano determinanti.
Le analisi di De Martini & Associati osservano, tra le tendenze principali da tenere sotto osservazione:
- processi di riorganizzazione aziendale,
- gestione delle filiali estere,
- adempimenti tributari, anche in relazione ai provvedimenti governativi sul Covid 19.
Consulenza fiscale internazionale 2021: lo scenario
Il 2020 ha visto crescere in modo notevole alcuni fenomeni che erano già attivi negli anni scorsi, ma in misura meno evidente.
Il crescere delle problematiche fiscali sull’economia digitale è legato allo sviluppo del commercio elettronico: in Italia era già presente da tempo ma è stato il lockdown a dare un’ulteriore accelerazione (ad esempio nell’ambito del food e dei beni di largo consumo).
Il secondo fenomeno connesso alla pandemia è lo sviluppo dello smartworking: dopo le prime agevolazioni normative, c’è da comprendere come si profilerà lo scenario italiano sul lungo periodo. La grande quantità di provvedimenti governativi nel corso dell’emergenza e la differenza di normative fiscali nazionali e internazionali, sono un’altra variabile sotto la lente di studi legali, tributari e di consulenti fiscali internazionali.
Gestione aziendale, adempimenti tributari e normativa italiana
Le multinazionali con una sede in Italia sono molto attente all’evolversi della legislazione nazionale sulle questioni fiscali.
Se i professionisti sono interessati soprattutto alle novità dei decreti Ristori, le grandi aziende guardano alle regole sul blocco dei licenziamenti e sulla cassa integrazione, ma non solo.
La gestione dei processi di riorganizzazione aziendale era già un tema complesso prima del Covid19. La pandemia ha cambiato volto a molti segmenti di mercato: in alcuni settori la crisi porterà a processi di ridimensionamento, ma ci sono anche ambiti in cui il crescere della domanda porterà a processi espansivi.
Per gli esperti di consulenza fiscale internazionale obiettivo importante nel 2021 sarà aggiornare, in base alla normativa italiana, i progetti aziendali in caso di fusioni, incorporazioni o cessioni di rami d’azienda, tenendo conto delle agevolazioni recentemente introdotte a favore delle aggregazioni.
Consulenza fiscale per aziende estere che hanno una sede in Italia
Il Covid19 renderà gli adempimenti fiscali più difficili? Le aziende internazionali si troveranno di fronte a nuove problematiche nel 2021?
La risposta è no, a patto che abbiano introdotto, sin dall’inizio, una metodologia di gestione chiara.
Neppure le difficoltà di spostamenti dovute alle misure anti-contagio non devono spaventare, perché oggi molte trasmissioni di documenti sono possibili da remoto, grazie a piattaforme on line sicure.
Quanto ai temi di consulenza fiscale internazionale nel 2021, la complessità della tassazione italiana e internazionale è risolvibile, ma è importante seguire da vicino gli aggiornamenti legislativi e affidarsi a consulenti competenti in materia.