La figura del commercialista digitale si sta affermando sempre di più nel panorama della consulenza per aziende e professionisti.
La pandemia ha reso necessari molti cambiamenti nel lavoro quotidiano, a cominciare dai servizi di segreteria e contabilità ma passando anche per l’operato di commercialisti e consulenti del lavoro.
I mesi di lockdown e le limitazioni agli spostamenti hanno portato molti uffici a rivalutare l’importanza delle comunicazioni a distanza e di forme di collaborazione da remoto, con partner, dipendenti ma soprattutto con i clienti.
Il commercialista digitale è una modalità di lavoro salita agli onori della cronaca da poco, eppure molte delle attività che oggi rientrano in questa definizione erano già possibili, anche prima della pandemia.
Commercialista digitale: che cos’è e cosa fa
È stato detto che il commercialista digitale è il commercialista del futuro.
Negli studi di consulenza fiscale internazionale, come De Martini e Associati, le operatività che oggi rientrano nel novero del digitale sono prioritarie, soprattutto nei rapporti con le aziende estere.
De Martini e Associati ha incarichi di consulenza nazionali e internazionali sia con grandi gruppi, sia con realtà di minori dimensioni, per contabilità, operazioni straordinarie, gestione tributi. In questi casi il primo obiettivo è offrire servizi specifici, per il business e il mercato del singolo cliente, usando tutti i canali di comunicazione oggi possibili e scegliendo quello più adatto alla singola esigenza.
Il commercialista digitale non è un servizio di contabilità da remoto, ma una strategia per definire in modo diverso il rapporto con l’azienda cliente.
Scambio di documenti in cloud
Nel rapporto tra un’azienda e uno studio commercialista, ci sono diverse attività, quali scambio di informazioni, condivisione di documenti, deleghe, ecc.
Sono operazioni di routine, che fino a qualche anno fa potevano avvenire solo di persona, recapitando a mano le carte e ritrasmettendole dopo la compilazione.
Anche solo la raccolta di materiale utile agli adempimenti fiscali richiedeva, sino a qualche anno fa, un incontro in studio.
Oggi la smaterializzazione di molte pratiche burocratiche può avvenire grazie alla condivisione di documenti tramite una piattaforma in cloud, sicura e veloce.
Incontrare il cliente quando è davvero importante
Grazie alla piattaforma, le modalità di contatto con il cliente sono cambiate, secondo un approccio nuovo:
- Gli scambi di documenti, la consegna di carte e di materiali, la condivisione di informazioni per attività di routine avvengono on line.
- Gli incontri in presenza con il cliente si concentrano su progetti, richieste di consulenza, decisioni strategiche.
I servizi in cloud di De Martini e Associati non sostituiscono l’incontro di persona e il ruolo del commercialista digitale non va confuso con quello del commercialista on line a basso costo.
De Martini e Associati affianca incontri in presenza all’attività di commercialista a distanza, in misura delle esigenze specifiche.
I commercialisti dello studio mantengono sempre il contatto con il cliente, in tempo reale o asincrono, in relazione alle urgenze e alle singole necessità, utilizzando tutte le forme di comunicazione oggi possibili: telefono, posta elettronica, messaggi, web conference, in un’ottica multicanale.